pubblicazioni

pubblicazioni - ANZIANI A CASA PROPRIA ONLUS

oltre l'utopia TI AFFIDO - MI AFFIDO 2007 -PICCIN

pubblicazioni - ANZIANI A CASA PROPRIA ONLUS

ATTI

pubblicazioni - ANZIANI A CASA PROPRIA ONLUS

ANZIANI DA SLEGARE

Home » Conosci l'Associazione

Conosci l'Associazione


"Anziani a casa propria dall'utopia alla realtà" -onlus- Padova

Iscritta al Registro Regionale n. PD0624, è una Organizzazione di Volontariato che opera prevalentemente nel territorio della regione del Veneto e in ambito nazionale.

Costituita il 24 ottobre 2001 da Associazioni di volontariato operanti nel settore socio-assistenziale e umanitario, Associazioni che hanno la loro ragione di esssere nel servizio all'uomo e, in particolare, alle persone anziane e adulte, sole e in difficoltà, e condividono i valori della solidarietà, della gratuità, del rispetto e della difesa della persona in ogni momento della sua vita (Alzheimer Italia - Verona ; Amministrazione di Sostegno; A.V.O. Regionale; A.V.O. Padova; "Casa Priscilla";  Movimento per la Vita Padova; C.E.A.V.-Cancro e Assistenza Volontaria; Comunità Sant'Egidio - Padova onlus; U.C.A.I. - sezione di Padova) e da Api-Colf; Anziani Terza Età diocesi di Padova...
Ciascun socio opera in stretto collegamento con gli altri nel rispetto della propria identità con l’apporto della propria competenza, in osservanza dello Statuto.

Il nostro scopo é di promuovere ad ogni livello la cultura della domiciliarità e della solidarietà tra generazioni: famiglie, anziani, giovani. A tal fine abbiamo realizzato diversi progetti tra cui il Centro Diurno, territoriale, integrato per anziani non autosufficenti; la Rete Territoriale, il Servizio Sociale di Segretariato, l’Ufficio di Sostegno territoriale integrato (l'altra tutela) per persone bisognose di protezione e assistenza. L'Affido territoriale integrato dell'anziano e dell'adulto, solo e in difficoltà.
Queste attività sono rivolte a persone anziane e adulte, sole e in difficoltà, per dare loro la possibilità di rimanere nella propria casa, attive e solidali, senza subire lo sradicamento dal proprio contesto familiare e dal proprio quartiere di appartenenza.

Dal 2002 (assieme ad un’altra Associazione) Anziani a Casa Propria onlus Padova, è stata delegata dalle Associazioni di Volontariato operanti nel territorio dell’ULSS 16 di Padova, per presentare i problemi, le istanze e le prospettive delle persone anziane e adulte nella stesura del Piano di Zona Sociosanitario dell’ULSS 16 per la programmazione triennale 2004-2006; 2007-2010; 2011-2015.

In questi anni abbiamo creato le premesse culturali e giuridiche e presentato in Parlamento una Proposta di Disegno di Legge. Il Consigliere regionale (già Assessore alle Politiche Sociali nella precedente legislatura) Dott. Stefano Valdegamberi nel novembre 2010 ha depositato alla Presidenza del Consiglio Regionale del Veneto la proposta di Legge. Siamo in attesa di promulgazione.
Il 12 dicembre 2010, Anziani a casa propria -onlus- Padova, ha stipulato il primo contratto di Affido tra un ex insegnate di 84 anni e una giovane laureata. Altri contratti di Affido nelle modalità indicate dall'Associazione (Affido in convivenza, Affido di supporto, piccoli Affidi, Affido temporaneo di solievo) sono stati gradualmente attivati.

Il Progetto già inserito nel Piano di Zona, il 15 novembre 2012 è stato approvato dalla Conferenza dei Sindaci dell'Ulss 16 Padova, per la sua realizzazione.
Allo scopo di sollecitare la promulgazione della legge nazionale e regionale, Anziani a Casa Propria onlus Padova, ha avviato una campagna nazionale di raccolta firme, ed ha pubblicato in diversi quotidiani nazionali e locali un "appello" rivolto a tutti.

 - ANZIANI A CASA PROPRIA ONLUS

Per raggiungere  gli obiettivi, Anziani a casa propria -onlus- Padova, ha inoltre elaborato il seguente percorso di interventi:

 
  • promuovere incontri di informazione-formazione e pubblici dibattiti che portino alla realizzazione di nuovi modelli culturali e di riorganizzazione territoriale a favore degli anziani e degli adulti soli e in difficoltà;
  • promuovere l'infomazione e la promozione di Centri Diurni territoriali integrati in ogni Quartiere, con possibilità di offrire assistenza, come luogo di progettazione del proprio futuro;
  • promuovere la formazione di alcune équipes interprofessionali per la sperimentazione della figura dell’Affido dell’anziano e dell'adulto con disabilità, possibilmente in ogni quartiere, in particolare per persone bisognose di protezione e assistenza;
  • promuovere percorsi di ricerca sulla situazione psico-sociale e relazionale delle persone anziane per favorire la solidarietà tra le generazioni ed una maggiore integrazione tra le istituzioni pubbliche e le Associazioni di Volontariato locali;  
  • creare una rete di famiglie solidali per la realizzazione degli Affidi nelle modalità indicate da Anziani a casa propria: piccoli affidi, affido di supporto, affido in convivenza, affido temporaneo di solievo;
  • Offrire aiuto e consulenza a chiunque lo richieda per avviare percorsi di domiciliarità.

 - ANZIANI A CASA PROPRIA ONLUS

 - ANZIANI A CASA PROPRIA ONLUS